L’obiettivo della giustizia sociale è creare una società equa e inclusiva in cui ogni individuo abbia accesso alle stesse opportunità, diritti e risorse. La giustizia sociale mira a ridurre le disparità economiche, sociali e culturali, promuovendo la parità di trattamento e di opportunità per tutti i membri della società. Questo include l’eliminazione della discriminazione basata su razza, genere, classe sociale, orientamento sessuale, disabilità e altri fattori.
In una società giusta socialmente, si cerca di garantire che ogni persona abbia accesso all’istruzione di qualità, all’assistenza sanitaria, all’occupazione dignitosa e ad altri servizi fondamentali. Si lavora anche per garantire la partecipazione equa e inclusiva di tutti nella vita civica e politica, promuovendo il rispetto dei diritti umani e la dignità di ogni individuo.
In sintesi, l’obiettivo della giustizia sociale è costruire una società in cui tutti possano vivere una vita dignitosa e apprezzare gli stessi diritti e opportunità, senza essere ostacolati da discriminazioni o disparità ingiuste.